gnocchi con crema di scampi
ho provato a farli e sono stati un successone. il procedimento è abbastanza semplice. lavate per bene gli scampi (per 6 persone, scampi di grandezza medio/grande 6 – 12 per guarnire i piatti più una decina per fare la salsa). mettete in una padella olio extra vergine, uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo.
rosolare per qualche secondo poi aggiungete gli scampi e lasciate andare a fiamma media rigiandoli.
Toglieteli dalla padella e quando saranno tiepidi eliminate il guscio e tenete la polpa da parte (più uno o due intero per piatto)
mettete le teste degli scampi in una pentola con aggiunta di acqua e lasciate cuocere. ne ricaverete un fumetto i cui dopo cuocerete gli gnocchi.
nella stessa padella dove avete rosolato gli scampi, dopo aver eliminato aglio e prezzemolo, mettete sei – sette cucchiai di passata di pomodoro, regolate di sale, e lasciate cuocere fino a quando la salsa non sarà asciugata. aggiuntete a quella salsa la polpa degli scampi che tenevate da parte e lasciate andare per qualche minuto. spegnete e aggiungete una bustina di panna da cucina. col minipimer (o frullatore) amalgamate tutto facendo sbriciolare tutta la polpa degli scampi. e la crema è pronta.
filtrate il fumetto fatto in precedenza e versatelo nuovamente nella pentola, portate ad ebollizione, aggiustate di sale e calate gli gnocchi. quando verranno a galla prendeteli con una schiumaruola e versateli nella padella con la salsa. rimestate bene fino a quando anche tutti gli gnocchi non avranno un bel colore rosa. impiattate, aggiungendo del prezzemolo tritato e uno o due scampi per piatto. il risultato è questo.
vi assicuro che ne vale la pena.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!