carpaccio di polipo
ci sono tanti modi per cucinare il polipo. per non fare la solita insalata ho pensato bene di farne un carpaccio. molto semplice da eseguire. prendete il polipo (anche congelato), pulitelo per bene e fatelo lessare in acqua a cui avrete aggiunto un pò di odori vegetali (sedano, carota, cipolla, qualche granello di pepe se vi va) .
prendete una bottiglia di plastica del tipo acqua minerale, tagliatela dove comincia il restringimento e bucatela sul fondo. quando il polipo è cotto tagliatelo a pezzettoni e infilatelo nella bottiglia ammassandolo per bene. pressate con un batticarne o un barattolo di vetro in modo che dai buchetti fatti fuoriesca l’acqua. tagliate i bordi della bottiglia in vertivale e ripiegateli all’interno della stessa come a formare un tappo.
avvolgetela nella pellicola trasparente stringendo per bene e tenetela in frigo per almeno 24 ore. quando dovrete servirlo tirate eliminate la pellicola, tagliate la bottiglia e vi ritroverete con un pezzo unico di polipo.
affettatelo il più sottile possibile e disponetelo in un piatto di portata.
preparate una salsetta con succo di limone, olio extra vergine e un pizzico di sale. versatela sul polipo affettato e aggiungete prezzemolo tritato finemente.
il risultato finale sarà più o meno questo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!