pasta e zucchine
malgrado ci abbia provato più volte a rifarlo, mai sono riuscito a renderlo uguale a quelli mangiati a nerano nel corso degli anni (frequentavo quella spiaggia la bellezza di 42 anni fa).
allora mi son detto, le zucchine sono buone, la pasta a te piace, ma perchè devi imitarlo? fanne uno come cacchio ti pare a te. e infatti. questa è la mia pasta e zucchine.
ingredienti per 4 persone: 500 gr. di pasta (vermicelli o vermicelloni), 6 zucchine medie, formaggi vari (parmigiano, romano, e qualcuno a pasta filante. io se ce l’ho in casa ci metto anche il provolone del monaco grattugiato), 1 bustina di zafferano, sale, pepe, basilico, oev.
preparazione.
tagliate le zucchine a rondelle non troppo spesse (meglio le zucchine chiaree, sono più dolci)
friggetele in abbondante olio extra vergine. e aggiungete qualche fogliolina di basilico
preparatevi il misto di formaggi grattugiati a cui avrete aggiunto il pepe ( a piacere)
mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando manca un poco per la cottura, prendete un mestolo dell’acqua e versatelo nella padella con le zucchine. fate andare a fuoco lento.
aggiungete nella padella la bustina di zafferano e fate amalgamare. scolate la pasta e versatela nella padella ancora calda. a fuoco spento aggiungete i formaggi e rimestate per bene. si formerà una cremetta filante. impiattate e guarnite con qualche fogliolina di basilico
Grazie Gaetano ! Ottima ricetta dai sapori delicati e gustosi allo stesso tempo, lo zafferano poi arricchisce e colora il piatto in modo delizioso!
mi fa piacere tu abbia apprezzato. mi raccomando la prossima volta che la fai, vedi se riesci a reperire il provolone del monaco. ti assicuro che esalta ancora di più il piatto.
Prof. anchio l’ho provata, buona e delicata. Un carissimo saluto.