pasta e cavolfiore
così come la pasta e ceci, la pasta e patate, anche la pasta e cavolfiore può essere preparata in modi diversi, asciutta o brodosa o al forno.
innanzitutto, come avrete avuto modo di vedere, con le minestre a me piace usare la pasta mista. ora si vende in confezione pronta ma l’uso di questa tipologia di pasta deriva dal reutilizzo dei residui di pasta rimasti nelle bustine già aperte e in parte utilizzate. restavano degli spaghetti? mettili la. un po di penne o di ziti? mettili da parte. non solo, ma quando gli ziti si spezzavano a mano, immancabilmente ne venivano via dei pezzetti grandi quanto un tubetto, e anche questi si andavano ad aggiungere al “mettilo da parte” di cui sopra.
bando alle ciance, andiamo alla realizzazione.
per 4 -6 persone: mezzo chilo di pasta mista, un cavolo medio grande, oev, sale, pepe (per la seconda versione che vi mostrerò anche formaggio grattugiato e provola)
procedimento: puliamo il cavolo togliendo il torsolo e le foglie. spezziamolo in piccoli rami e laviamolo bene, dopodichè lo mettiamo a cuocere in acqua salata.
quando sarà cotto caleremo la pasta mista.
portiamo a cottura e impiattiamo con formaggio e pepe.
nel caso volessimo farne la versione asciutta, come dicevo ci serviranno provola e formaggio
scoliamo la minestra e mettiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo provola, pepe e parmigiano, e inforniamo. questo sarà il risultato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!